La distribuzione del gas

L’attività di distribuzione del gas si basa sul trasporto mediante le reti di gasdotti locali finalizzata alla riconsegna ai clienti finali siano essi unità abitative oppure industriali. Questa attività è regolamentata dalla legislazione italiana in materia di forniture energetiche e dal Codice di Rete per il servizio di distribuzione gas (CRDG), e controllata periodicamente dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico al fine di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.

L’attività di Lario reti gas S.r.l. è svolta in regime di concessione o di affidamento diretto ed è finalizzata alla gestione tecnico-operativa delle reti di distribuzione di gas naturale. Il gas metano, prelevato dalla rete nazionale SNAM, transita attraverso 9 cabine di primo salto per le riduzione da alta a media pressione e attraverso la rete a media pressione il gas raggiunge le utenze industriali e produttive. Dopo il passaggio in 157 cabine che riducono ulteriormente la pressione Lario reti gas S.r.l. garantisce la consegna anche alle utenze civili.

Complessivamente Lario reti gas S.r.l. distribuisce gas metano attraverso una rete che si estende per oltre 800 km e raggiunge 77.500 clienti finali. Attualmente la società gestisce l’attività di distribuzione di gas naturale in 36 comuni della Provincia di Lecco:

 

 
IMPIANTO COMUNE

 

 

 

 

 

 

Lecco

Ballabio
Barzio
Cassina Valsassina
Cesana Brianza
Civate
Colle Brianza
Cortenova
Cremeno
Ello
Galbiate
Garlate
Introbio
Lecco
Malgrate
Moggio
Olginate
Pasturo
Pescate
Primaluna
Suello
Taceno
Valgreghentino
Valmadrera
 

 

 

Mandello Del Lario

Abbadia Lariana
Bellano
Dervio
Dorio
Lierna
Mandello Del Lario
Perledo
Varenna

 Casargo Casargo
Premana
 Merate Merate
 Calolziocorte Carenno
Erve

Mappa dei comuni serviti

Lario reti gas

Lario reti gas S.r.l. è una società del gruppo Lario Reti Holding S.p.A., un gruppo di società che si occupa della distribuzione del gas naturale, del ciclo idrico integrato, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e della gestione del calore.