La lettura dei consumi

La lettura dei consumi avviene secondo due modalità a seconda della tipologia di contatore installato. Se si dispone di un contatore tradizionale, la lettura dei consumi viene effettuata in maniera visuale da parte di cliente o di personale incaricato di Lario reti gas (letturisti). Nel caso di contatori che consentono la telelettura, avviene tutto in maniera automatica.

Contatori tradizionali

Per la lettura dei consumi registrati attraverso contatori tradizionali, Lario reti gas S.r.l. si avvale di società di letturisti esterni che provvedono periodicamente alla lettura dei contatori. Nel caso non sia possibile effettuare la lettura, i letturisti lasciano ai clienti una comunicazione con l’invito a provvedere autonomamente alla rilevazione della lettura che dovrà essere comunicata alla propria Società di Vendita.

Che cosa fare per controllare i consumi di gas?

Per effettuare l’autolettura del contatore è sufficiente leggere le cifre in nero a sinistra della virgola presenti sul quadrante. Per esempio, dal quadrante rappresentato nell’immagine andrebbero riportate soltanto le cifre “396”, ovvero soltanto i numeri presenti prima della virgola.





Come e quando comunicare i consumi di gas?

L’autolettura dei consumi è un’attività seguita dalle Aziende di Vendita che fissano tempi e modalità. Di norma, tali indicazioni sono riportate sulle bollette, ma in assenza di dettagli precisi è consigliabile rivolgersi direttamente alla propria Società di Vendita.

Come si può sapere se chi si presenta per la lettura del gas è veramente un letturista ed evitare così truffe?

I clienti possono richiedere alla persona di mostrare la tessera di riconoscimento che contiene i dati personali.

Gli utenti sono avvisati dell’arrivo del letturista?

La normativa non prevede l’affissione di avvisi, tuttavia, è prassi di Lario reti gas S.r.l. apporre avvisi nei luoghi in cui solitamente il contatore è ubicato all’interno delle abitazioni (per esempio, nei condomini) per comunicare i giorni in cui verranno effettuate le letture.

Che cosa fare nel caso di comportamento poco professionale e rispettoso da parte dei letturisti?

Si può sempre segnalare il problema riscontrato all’Ufficio Misura di Lario reti gas S.r.l. chiamando il numero di telefono 0341.359111.


Misuratori di gas con telelettura

In base a quanto previsto dalla delibera ARG/gas 631/2013 (e successive modifiche e integrazioni) dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, Lario reti gas S.r.l. ha provveduto all’adeguamento dei gruppi di misura maggiori o uguali a G40 e di quelli compresi tra G10 e G25, ora sta provvedendo alla sostituzione dei gruppi di misura di grandezza G6 e G4 (domestici), con nuovi apparecchi elettronici che consentono la telelettura e la telegestione dei dati.

Tali contatori permettono di migliorare il servizio di distribuzione del gas poiché garantiscono maggiore precisione, economicità e tempestività nella lettura dei consumi. Questi gruppi di misura sono equipaggiati con convertitori di volume, collegati a modem installati in zona sicura, che trasmettono i dati ai server centrali dell’azienda per consentire alcuni processi gestionali, tra i quali la fatturazione.

È possibile sostituire il vecchio contatore con uno nuovo per la tele lettura?
Sì. Maggiori informazioni nella pagina “Sostituzione dei contatori”

Lario reti gas

Lario reti gas S.r.l. è una società del gruppo Lario Reti Holding S.p.A., un gruppo di società che si occupa della distribuzione del gas naturale, del ciclo idrico integrato, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e della gestione del calore.