Sicurezza e Pronto Intervento Gas

Lario reti gas ha definito procedure di massima sicurezza per rispondere alle segnalazioni legate al malfunzionamento degli impianti domestici e industriali per la distribuzione del gas.

L'attenzione e la partecipazione dei normali cittadini alla prevenzione degli incidenti è fondamentale e per questa ragione la Società Lario reti gas ha istituito un numero verde sempre attivo per questo tipo di comunicazioni.

Che cosa fare se si sente odore di gas?
Occorre chiamare subito il numero verde di pronto intervento di Lario reti gas:

fornendo le relative informazioni anagrafiche e residenziali.

È sempre attivo il servizio di pronto intervento gas?

Si, il servizio di pronto intervento gas è sempre attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ed è GRATUITO.

Lario reti gas interviene per tutti i tipi di dispersione?

A fronte di una richiesta di pronto intervento al numero verde 800 550 444 Lario reti gas invia il personale incaricato nel più breve tempo possibile, il quale effettuerà l’intervento di ricerca ed eliminazione della dispersione sugli impianti del distributore compreso il contatore, e prove di tenuta sugli impianti a valle dei contatori.

Che cosa accade se viene accertata una dispersione di gas a valle del contatore?

Nel caso venisse riscontrata una dispersione a valle dei contatori, i tecnici di Lario reti gas hanno l’obbligo di sospendere l’erogazione gas, fino a quando un installatore abilitato (chiamato dal cliente) non intervenga sull’impianto del cliente finale per eliminare la dispersione.

Fatto ciò dovrà redigere il modulo A12 (per contatori > G6 il modulo B12) allegandogli copia dei requisiti tecnico-professionali di cui al D.M 37/08, art.3, comma 6, oppure in alternativa, visura camerale recante i medesimi requisiti.

Il cliente finale ricontatterà Lario reti gas (rispettando l’informativa consegnata all’atto della sospensione) e quest’ultima avrà l’obbligo, entro il tempo massimo di DUE GIORNI FERIALI, di riattivare la fornitura dopo aver verificato l’idoneità al funzionamento dell’impianto  e contestualmente ritirato la nuova documentazione tecnica prodotta dall’installatore nonché esecutore della riparazione sull’impianto del cliente finale.

Ci sono altri casi per cui ci si può rivolgere al pronto intervento gas?

Si può richiedere l’intervento del personale tecnico specializzato di Lario reti gas per segnalare INTERRUZIONE della fornitura gas, IRREGOLARITA’ della fornitura o DANNEGGIAMENTO della rete di distribuzione, degli impianti di derivazione di utenza e dei gruppi di misura, in assenza di dispersioni.

 

Lario reti gas

Lario reti gas S.r.l. è una società del gruppo ACSM-AGAM, un gruppo di società che si occupa della distribuzione del gas naturale, del ciclo idrico integrato in parte delle provincie di Como e Varese, della raccolta dei rifiuti, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e della gestione del calore.