Sostituzione dei contatori

Come previsto dalla Delibera ARG/gas n. 631 del 27 dicembre 2013 (e successive modifiche e integrazioni) (ex Delibera 155 del 22 ottobre 2008) dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico, Lario reti gas S.r.l. sta provvedendo alla sostituzione del parco contatori presso i clienti finali: i gruppi di misura attuali saranno gradualmente adeguati o sostituiti con nuovi dispositivi elettronici affinché il gruppo di misura risulti dotato di funzioni di telelettura e telegestione.

Leggi la Delibera ARG/gas n. 631 del 27 dicembre 2013 dell’ AEEGSI.

I nuovi misuratori elettronici integrano un dispositivo di conversione volumetrica che permette una traduzione precisa e reale dei metri cubi consumati in standard metri cubi in modo da consentire una fatturazione più precisa. I nuovi misuratori includono:

  • totalizzatori di prelievo;
  • sistemi per la sicurezza dei dati;
  • funzioni di diagnostica relativa al contatore stesso;
  • display digitale per visualizzare i consumi complessivi e per fasce orarie.


Quali contatori sono interessati dal piano di sostituzione?

In base a quanto previsto dalla delibera ARG/gas 631/2013 (e successive modifiche e integrazioni)  dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, Lario reti gas S.r.l. dopo aver già provveduto all’adeguamento dei gruppi di misura maggiori o uguali a G40 e di quelli compresi tra G10 e G25, ora sta provvedendo alla sostituzione dei gruppi di misura di grandezza G6 e G4 (domestici), con nuovi apparecchi elettronici che consentono la telelettura e la telegestione dei dati.


Quanto costa sostituire i vecchi contatori con i nuovi misuratori per la telelettura?

Come specificato dall’art. 12.2 punto c) dell’Allegato A alla delibera ARG/gas 631/2013, “l’adeguamento o la sostituzione del gruppo di misura, la sua messa in servizio nonché il suo eventuale spostamento per esigenze del soggetto responsabile del servizio di misura, non comporteranno alcun addebito a carico dei clienti finali.”

Se il cliente lo desidera può richiedere alla propria società di vendita un preventivo per far installare sul gruppo di misura un’uscita supplementare dall’emettitore di impulsi da cui visualizzare i consumi su base oraria.

 
Documentazione

Di seguito si trovano gli elenchi della documentazione normativa, contenente le delibere AEGGSI riguardanti l'argomento, nonchè i manuali utenti dei convertitori di volumi gas e dei misuratori elettronici integrati installati dalla Lario reti gas.


Misuratori elettronici integrati

I seguenti manuali sono identici a quelli consegnati all'utente in formato cartaceo, contestualmente alla posa del misuratore stesso.

Lario reti gas

Lario reti gas S.r.l. è una società del gruppo Lario Reti Holding S.p.A., un gruppo di società che si occupa della distribuzione del gas naturale, del ciclo idrico integrato, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e della gestione del calore.